Ancora oggi, nelle PMI, l’imprenditore incontra alcune difficoltà nell’individuazione dei costi reali di un prodotto e nell’organizzare la propria fabbrica e, di conseguenza, i relativi processi.
La mia esperienza potrà esservi di appoggio affrontando i seguenti passi:
Organizzazione e gestione aziendale
Approccio per processi
- Analisi dei processi informativi
- Individuazione dei processi inutili e dei costi nascosti
- Eliminazione delle ridondanze
- Mappatura delle competenze e dei mansionari
- Eliminazione della “fabbrica fantasma”
- Ridefinizione di organigrammi per processo
- Individuazione ed implementazione dei process kpi più indicati
Controllo di gestione
Analisi dei costi
- Analisi ed individuazione dei centri di costo
- Implementazione di sistemi con ribaltamento dei costi su base di imputazione
- Definizione dei costi standard dei prodotti/processi
Budgeting
- Definizione ed implementazione di Budget di vendita
- Definizione ed implementazione di Budget di acquisto
- Definizione ed implementazione di Budget delle risorse produttive
Analisi degli scostamenti
- Verifica costo standard / costo reale
- Verifica delle marginalità consolidate / marginalità attese
Definizione di cash-flow e di sistemi di previsione finanziaria