Organizzazione Aziendale

Ancora oggi, nelle PMI, l’imprenditore incontra  alcune difficoltà nell’individuazione dei costi reali di un prodotto e nell’organizzare la propria fabbrica e, di conseguenza, i relativi processi.

La mia esperienza potrà esservi di appoggio affrontando i seguenti passi:

Organizzazione e gestione aziendale


Approccio per processi

  • Analisi dei processi informativi
  • Individuazione dei processi inutili e dei costi nascosti
  • Eliminazione delle ridondanze
  • Mappatura delle competenze e dei mansionari
  • Eliminazione della “fabbrica fantasma”
  • Ridefinizione di organigrammi per processo
  • Individuazione ed implementazione dei process kpi più indicati

Controllo di gestione


Analisi dei costi

  • Analisi ed individuazione dei centri di costo
  • Implementazione di sistemi con ribaltamento dei costi su base di imputazione
  • Definizione dei costi standard dei prodotti/processi

Budgeting

  • Definizione ed implementazione di Budget di vendita
  • Definizione ed implementazione di Budget di acquisto
  • Definizione ed implementazione di Budget delle risorse produttive

Analisi degli scostamenti

  • Verifica costo standard / costo reale
  • Verifica delle marginalità consolidate / marginalità attese

Definizione di cash-flow e di sistemi di previsione finanziaria

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